eventi@festivalpianadelcavaliere.it
Note di sala
Josep Ros Garcia, La perla del Xúquer
Dedicato alla Festa Popolare di Sumacàrcer in cui un gruppo di persone sfilano travestiti da pirati. Danza di origine spagnola che risale ai primi anni del XX secolo; originariamente era usata per accompagnare l’entrata delle quadriglie all’inizio della corrida e in seguito prese campo come ballo da sala.
Hugo Chinesta, Coliseum
Poema sinfonico ispirato al Colosseo di Roma. La storia di questo stupendo anfiteatro è nota a tutti, anticamente aveva una capienza di 50.000 spettatori, con ottanta file di tribune. Vicino all’arena c’erano l’Imperatore e i Senatori, mentre in alto erano situati gli strati inferiori della società. Nel Colosseo hanno avuto luogo combattimenti di gladiatori, naumachie, cacce di animali, esecuzioni, rievocazioni di famose battaglie e commedie basate sulla mitologia classica.
Con un po’ di fantasia saremo presenti nella storia del Colosseo, dalla contemplazione della grandezza della sua architettura agli spettacoli più impressionanti che vi hanno avuto luogo. Questo lavoro è stato composto per il XXXIV Concorso Provinciale di Bande Musicali di Castellón (Spagna) nel 2011.
David Rivas Domínguez, Smile Boulevard
Il brano cerca di essere un inno all’ottimismo, al bello della vita, alla gioia, ma senza dimenticare anche la nostalgia, l’amicizia e una certa tristezza. Per questo motivo il compositore scrive un’opera della durata di circa nove minuti, a struttura tripartita (A-B-A) dove la prima sezione è costituita da allegre canzoni dal sapore americano e la percussione fornisce un interessante punto di colore, e dove il simpatico carattere dei temi che vengono presentati accompagnano lo spettatore a una sensazione di felicità involontaria. La seconda sezione, un lento espressivo e prezioso, è concepita come un momento nostalgico, dove, attraverso l’intervento dei solisti, i momenti più delicati o tristi della nostra quotidianità verranno alla luce e inonderanno lo spettatore. La terza sezione, una rivisitazione ddella prima, è un ritorno al carattere umoristico e allegro. Appariranno i temi dell’inizio del lavoro e verrà incorporata una coda energica che annuncerà la fine del lavoro, molto conclusiva e piena di forza, rendendo chiaro allo spettatore che dobbiamo sorridere alla vita e goderci i bei momenti. Insomma, un lavoro divertente e gioioso che non cerca altro che accontentare lo spettatore e gli interpreti e farli evadere per un attimo dalla routine quotidiana.
José Suner Oriola, Vasa
È un brano semiprogrammatico che descrive l’inaugurazione, il varo, l’affondamento e il successivo recupero della nave reale svedese da guerra del secolo XVII “Vasa”.
La costruzione della nave fu seguita personalmente dal Re Gustavo II Adolfo di Svezia che però, volendo migliorare l’equipaggiamento, snaturò il progetto iniziale rendendola instabile. Subito dopo il varo, infatti, al primo colpo di vento la nave affondò rapidamente. Dopo tre secoli il relitto venne ritrovato e recuperato. Nel 1981 il governo svedese decise restaurarla completamente e oggi la nave si può ammirare nella sua stupenda bellezza al Museo Vasa di Stoccolma.
Il compositore segue fedelmente la storia della nave ed è facile riconosce i vari momenti; particolarmente realistica è la parte centrale dedicata all’affondamento e ad una visione della nave nel fondale marino. Il recupero e la trionfale uscita dall’acqua è evidenziato con un crescendo ritmico-strumentale che culmina nei poderosi accordi finali.
Vasa fu eseguita per la prima volta dalla Banda Municipale di Valencia il 7 ottobre 2000 nel Palau della Musica. A gennaio 2001 fu scelta per la lunga tournée eseguita in collaborazione tra la Banda Reale della Marina e la Banda Reale delle Forze Aeree Svedesi, e designata come brano obbligatorio per la prima sezione nel “Certamen Internacional de Bandas de Valencia 2001”.
C. Paolucci – Lina Maria Ugolini
Il cascobolla
In campo musicale si accosta il termine invenzione al periodo di Bach o di Vivaldi quando nel linguaggio Barocco i compositori ardivano cimentarsi nel ricamo del contrappunto, nell’estro dell’imitazione. Nei secoli di storia, in ambito scientifico come letterario, inventori erano coloro che riuscivano a dare forma a un’idea mai realizzata, concreta quanto fantasiosa. Comunque la si consideri, tale voce tutt’oggi riguarda l’attuazione di un azzardo ragionato nonchè perfettamente congegnato nel realizzare qualcosa di nuovo.
Il nostro Cascobolla per voce recitante e fiati di musica costituisce sicuramente un esempio a riguardo. La parola di un racconto ironico e surreale, ispirato a un presente distopico che ci vede tutti feriti e protetti dalla benda della mascherina, offre al pentagramma una serie di sollecitazioni sonore e visive, induce la bacchetta del direttore a seguirle nell’espressione di un organico chiassoso quanto lievissimo.
Cosa inventa per caso un bambino di nome Mirco, chiuso in casa da mesi, nel condominio di un’Italia canterina affacciata a finestre e terrazze? Da una bolla di schiuma di cece, un casco sigillante e protettivo per metterci dentro testa e pensieri, una sorta di biosfera predisposta a ricevere respiri, a fiorire e colorarsi di emozioni, a vagare in danza per il cielo.
Lina Maria Ugolini
Direttore, Giovanni Ieie
Si è diplomato in Clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida del prof. G. Di Carlo, perfezionandosi in seguito con famosi docenti come K. Leister, V. Mariozzi e C. Scarponi.
Dal 1990 al 2003 ha suonato stabilmente con l’”Orchestra Sinfonica Abruzzese” collaborando con prestigiosi musicisti e per le maggiori Istituzioni Musicali Italiane; con questa prestigiosa Orchestra ha all’attivo concerti all’estero (Francia 1996 con A. Bernard, Spagna 1997, Andorra 2000 con la famosa cantante B. Hendricks sotto la direzione di F. Yepes, Francia 2001 con P. Amoyal), in Italia (Milano sala Verdi per le “Serate Musicali” anni 1999, 2000 e 2001, Roma festival di Pasqua, stagioni concertistiche di Foggia, Pompei, Napoli, Perugia, Brescia, ecc. ), registrazioni per la RAI (Roma Teatro Sistina con M. Freccia, festival di musica contemporanea dell’Acquario, premio Caracciolo, ecc.), incisioni di compact-disc (BGM, EDIPAM, ARTS) e collaborazioni con solisti quali B. Petrushansky, M. Conti, V. Mariozzi, U. Ughi, E. Dindo, V. Ashkenazy, A. Bernard, M. Campanella, Milva, A. Stewart, ecc.
Dal 2000 si è dedicato alla Direzione di Orchestre di Fiati studiando con Lorenzo Della Fonte e seguendo corsi con Jan Van der Roost, Jacob De Hann, Frank Battisti e Eugene Migliaro Corporon; ha collaborato con Orchestre quali Festival Junior Brass Band di Aosta (Aosta 2001), Orchestra di Fiati della Valtellina (Spagna 2002), Orchestra Filarmonica “Leopolda” di Firenze (Parco della Musica Roma, Teatro Comunale Firenze, Montenegro 2005 Francia 2006), Orchestra a fiati “Città di Procida” NA (Spagna 2005), Orchestra di Fiati del Festival “Officina dell’Arte” di Acquaviva Picena AP (Corso di formazione professionale 2005, 2006).
È stato invitato come direttore ospite da: Orch. Filarmonica “Leopolda” di Firenze, Orch. a fiati “Città di Procida”, Orch. di Fiati “Karl Orff” di Priolo Gargallo in Sicilia, Orch. di Fiati “Laboratorio Ensemble” (AP), “Consonanza Musicale” di Lissone (MI), Filarmonica “Leonardo da Vinci” (FI), Orch. di Fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo, Corpo Musicale “P. Giannone” di Ischitella (FG), Corpo Bandistico “Città di Fermo”, Banda “Città di Mantova”.
Nel novembre 2009 è stato invitato come direttore ospite a dirigere una serie di concerti per la “Banda Simfonica del Centre Artistic Musical de Moncada” – Valencia (Spagna); in programma musiche di autori spagnoli e la prima esecuzione spagnola di Un amore a distanza… focale prodotto dall’Associazione Musicale “Accademia”.
Dal 2018 è membro della USA WIND BAND, associazione Americana nata per invitare musicisti Europei, con cui condivide una intensa programmazione musicale e viene regolarmente invitato a dirigere presso le Università di Chicago, Boston, Philadelphia, ecc. Nel 2019 è stato invitato come direttore ospite per la Wind Band della Carrol University di Chicago e per l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Moncada, Valencia-Spagna.
Ha fondato e dirige l’Orchestra di Fiati “U. Giordano” del Conservatorio di Musica di Rodi Garganico sez. staccata di Foggia, con la quale, oltre a numerosi concerti, ha affrontato gran parte del panorama delle composizioni originali e numerose prime esecuzioni dedica all’Orchestra.
Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale ACCADEMIA 2008, ha fondato e dirige l’Orchestra Italiana di Fiati “ACCADEMIA”, ed è direttore stabile dell’ensemble di sax “SAXOFONIA” con il quale, oltre ad una intensa attività concertistica, ha registrato il CD Polvere di Stelle, che ha ricevuto consensi unanimi dal pubblico e dalla critica.
È direttore ospite e primo clarinetto dell’Orchestra di Fiati ARMELIS di Collarmele (AQ), che, oltre alla numerosa attività concertistica, ospita annualmente direttori ospiti del calibro di F. Creux, L. Pusceddu, Thomas Fraschillo e David Waybright.
È stato chiamato come membro di giuria del concorso di Bande della provincia di Teramo anni 2007/2008 e del Festival Internazionale di Bande Musicale di Giulianova (TE) anni 2010/2011.
Nel luglio 2009 ha fatto parte della commissione del “I° Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Fiati “P. Giannetti” ad Abbadia San Salvatore (SI) in commissione con J. Pascual Vilaplana, L. Della Fonte, M. Billi, D. Bostok.
Coordinatore del RODI JAZZ FEST (vedi sito www.conservatoriofoggia.it), dove oltre a dirigere l’Orchestra del Festival ha collaborato con jazzisti del calibro di Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco, Bruno Tommaso, Jamal Ouassini, ecc.
Dall’anno 2003 è docente e primo clarinetto della “Giovanile Orchestra di Fiati” di Ripatransone (AP), costituita da strumentisti provenienti dall’Italia e dall’Estero, Direttore Lorenzo della Fonte, con la quale ha approfondito il vasto repertorio originale per Fiati, eseguendo e registrando numerose prime esecuzioni.
Nell’anno 2009 inizia una collaborazione artistica come direttore d’Orchestra, con Mediaset/Medusa R.T.I. e la RAI per la registrazione di colonne sonore di Film e Fiction. Tra le più importanti: Scusa, ma ti voglio sposare di F. Moccia; Tutto l’amore del mondo di R. Grandi; Il ritmo della vita con il cast di “Ballando sotto le Stelle”; Tutti per bruno con C. Amendola; La certosa di Parma di C. TH Torrini; Le tre rose di Eva di C. TH Torrini.
Vincitore dei concorsi per i ruoli nei Conservatori di Musica per le materie “Musica da Camera” e “Musica d’Insieme per Fiati” attualmente insegna “Musica d’Insieme per Fiati” presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Rodi Garganico, sezione staccata di Foggia.
Nel 2006 si è Laureato con il massimo dei voti in Discipline Musicali presso l’Istituto Musicale “G. Braga” di Teramo.
Associazione Festival della Piana del Cavaliere Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Piazza XX settembre, 4/A - 02040 Configni (RI)
info@festivalpianadelcavaliere.it
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
Presidente: Stefano Calamani
Direttore artistico: Anna Leonardi
Ufficio Stampa e Coordinamento: Marta Balzar
Collaboratore organizzativo: Chiara Dragoni
Direzione artistica
Anna Leonardi
direzioneartistica@festivalpianadelcavaliere.it
Ufficio Stampa e Coordinamento
Marta Balzar | +39 338.7680005
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
ufficiostampa@festivalpianadelcavaliere.it
Assistente al coordinamento
Chiara Dragoni | +39 327.8690329