Platone
L’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento musicale del Festival della Piana del Cavaliere organizza corsi di perfezionamento post-conservatorio per musicisti professionisti.
L’Accademia intende imporsi nella scena culturale italiana come un polo di riferimento, all’interno del quale si confronteranno musicisti e docenti di fama nazionale e internazionale mettendo a disposizione degli studenti le loro abilità artistiche. È un luogo di formazione, di creazione e di crescita artistica.
L’annualità 2021 si svolgerà da gennaio a giugno e comprenderà i corsi di Violino, Violoncello, Clarinetto, Corno e Contrabbasso, che consistono in un incontro ciascuno al mese, della durata di due giorni. Ogni incontro prevede la presenza di un pianista accompagnatore.
Ai corsi potranno partecipare oltre agli allievi effettivi, che suonano il proprio strumento e seguono la lezione con il Maestro, anche gli allievi uditori, ovvero coloro che intendono ascoltare e approfondire lo strumento a livello teorico.
Alla fine dell’anno accademico, nel mese di giugno, si svolgono i concerti conclusivi di ogni classe. I corsi sono rivolti a musicisti atti ad approfondire gli aspetti che, nei percorsi di studio strumentali, vengono troppo spesso tralasciati.
L’obiettivo è quello di dare agli studenti la possibilità di seguire un percorso specifico nelle rispettive discipline, unito a un’importante esperienza poliedrica comprendente molteplici aspetti legati all’attività professionale. Sarà l’occasione per lavorare con artisti di alta levatura internazionale e per favorire l’incontro tra generazioni e culture diverse, in uno scambio di storie personali che arricchisce umanamente e artisticamente.
Il nuovo anno accademico comincerà ad Orvieto, presso Palazzo Negroni, edificio storico sede della Fondazione per il “Centro Studi Città di Orvieto”.
Associazione Festival della Piana del Cavaliere
Piazza XX settembre, 4/A - 02040 Configni (RI)
info@festivalpianadelcavaliere.it
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
Il Festival
Presidente: Stefano Calamani
Direttore artistico: Anna Leonardi
Coordinamento: Marta Balzar
Contatti
Direzione artistica: +39 346.3147534
Coordinamento: +39 338.7680005
ufficiostampa@festivalpianadelcavaliere.it
Iscriviti alla newsletter inserendo la tua email
Con il patrocinio di