Ciò che vogliamo nelle nostre vite è vivere in pace, senza temere per la salute dei nostri cari. Lo scorso mese ci ha mostrato quanto fragile sia la pace e quanto duramente dobbiamo adoperarci per mantenerci in sicurezza e salute, per cooperare invece di remarci contro, per diffondere l’amore invece dell’odio. Durante i miei ultimi dieci anni di vita e lavoro in Austria, religione, nazionalità o differenze non sono mai state un problema: piuttosto ho imparato a focalizzarmi sulle somiglianze e sui valori condivisi dalle persone. Sono contraria alla guerra e ad ogni forma di aggressione ed ostracismo culturale, in quanto ci allontanano invece di avvicinarci. La mia missione in qualità di artista è suonare: un modo per esprimere la nostra unione, solidarietà e sostegno reciproco.
Liudmila Kharitonova
violista


Liudmila Kharitonova è una violista russa che vive e lavora a Vienna. Ha completato i suoi studi di violino e viola come secondo strumento principale presso l’Università della Musica e dello Spettacolo di Graz con lode. Attualmente è una studentessa in un programma di Diploma d’artista nell’Accademia Stauffer con il Maestro Bruno Giuranna. Ha partecipato con una borsa di studio completa all’IMS Prussia Cove con Thomas Riebl, all’Academie musicale de Villecroze con Atar Arad, è stata allieva di Anna Serova all’Accademia Perosi di Biella, e molti altri. È stata titolare di una borsa di studio di vari seminari musicali a livello internazionale, come il seminario di musica da camera a Stanford, California, il Congresso di Viola a Wellington, Nuova Zelanda, e le sessioni di musica da camera all’IMS Prussia Cove. Ha suonato con i membri di SLSQ, New Zealand String Quartet, Artis Quartet, Koene Quartet, e altri. Come musicista di musica da camera e d’orchestra, ha suonato con ensemble viennesi come “Die Reihe”, Ensemble “Kontrapunkte”, dal 2014 è ospite regolare della Haydn Philharmonie e attualmente suona nell’orchestra della Volksoper Wien.
Kei Endo, pianista di Vienna, è nata a Tokyo, in Giappone. Kei ha studiato performance pianistica con Yuko Shindo e Keiko Kubota, e accompagnamento pianistico con Seiya Hirajima al Kunitachi College of Music di Tokyo. Nel 2011 si è trasferita in Austria per studiare con Ralf Heiber al Conservatorio Joseph Haydn di Eisenstadt, dove ha ottenuto un secondo diploma con lode. Nel 2012 e 2013 è stata selezionata dal conservatorio per un programma Erasmus al Conservatorio di Boulogne-Billancourt in Francia per studiare musica contemporanea. La pianista giapponese ha ricevuto diversi premi tra cui il secondo premio al 23° Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Barletta”, il terzo premio al 10° Concorso Internazionale di Pesaro, il primo premio al settimo Concorso di Musica da Camera Anton Garcia Abril e il Gran Premio al 20° Concorso Internazionale della Musica Euterpe. Oltre ai suoi studi accademici ha studiato con Stefano Gibellato e Renato Palumbo in Italia (accompagnamento all’opera), Walter Moore e Susan Manoff a Vienna, Matthias Gräff-Schestag a Tokyo (accompagnamento al canto), Cornelia Löscher e Othmar Müller a Eisenstadt (musica da camera), Laure Rivierre e Michael Ertzscheid a Parigi (pianoforte solista). Kei ha studiato accompagnamento di Lied e Oratorio sotto la guida della dottoressa Carolyn Hague all’Università della Musica e delle Arti di Vienna, dove ha ottenuto il suo Master. Ha continuato i suoi studi in un programma post-laurea sotto la guida del Julius Drake all’Università della Musica e dello Spettacolo di Graz, dove ha ottenuto il suo diploma con lode. È stata invitata ad esibirsi in diversi festival musicali, come il 68° Festival Internazionale di Musica e Danza di Granada, il Festival di Musica Classica Huescar in Spagna, e il Festival della Musica di Parma in Italia. Oltre alle sue esibizioni ai festival musicali ha suonato in Giappone, Austria, Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Finlandia. Attualmente lavora come pianista collaboratrice presso l’Accademia Internazionale della Musica e dello Spettacolo di Vienna.

