Donne e fiori hanno un destino comune: profumare il mondo e sfiorire con classe.
È ciò che dimostreranno le foto della mostra che verrà inaugurata a Rocca di Botte sabato 15 Luglio, all’interno del Festival della Piana del Cavaliere.
Nata da un’idea dell’Associazione “I Fotografi Ambulanti” e realizzata ad otto mani da tre fotografi (Annarita Contu, Piero Fadda e Luca Corsetti) e un designer dell’acciaio (Lorenzo Ammannati), la mostra si propone, attraverso un percorso di accostamento tra fiori agée e donne over 50, di mostrare la bellezza di queste donne, belle sempre quando sono consapevoli e fiere del loro essere, accettando il passare del tempo con leggerezza.
Nella nostra società non esistono infatti parole per descrivere la maturità di una donna che non siano termini dalla forte connotazione negativa: invecchiare, appassire, stagionare.
Le parole più gentili restano “saggia” o “matura”.
La mostra cercherà di ribaltare semanticamente la parola “sfiorire”, usata provocatoriamente nel titolo, svuotandola di tutte le accezioni negative attraverso un percorso di «leggerezza».
La mostra è costituita da coppie di foto: a sinistra fiori e a destra ritratti di donna, a ricreare il senso naturale della lettura dell’immagine. Dopo un lungo lavoro di ricerca è stata fotografata la bellezza dei fiori sfioriti: i colori caldi, le pieghe come velluto, la texture dei petali, le forme che evocano corpi e fascino in trasformazione. Le foto dei fiori sono a colori, dalle tinte brillanti e vibranti di vita. I ritratti femminili sono, invece, in un luminoso bianco e nero, per esaltare la radiosità dei volti al naturale. L’occhio di chi guarda, nel vedere la bellezza dell’immagine a sinistra, riuscirà a superare il velo del preconcetto stabilendo una profonda connessione con il fascino di una donna non più giovane. L’assenza del colore stimolerà l’immaginazione a creare il racconto dietro la foto. I fiori saranno incarnati da donne naturali, fiere della loro età e della loro bellezza. Il mito della Eterna Giovinezza è presente nella nostra cultura fin dagli albori. Si favoleggiava di una Fonte Magica, in grado di far tornare giovani e forti coloro che vi si immergevano. La società del ventunesimo secolo si è impadronita di questo concetto e l’ha reso imperativo per tutti coloro che non vogliano farsi escludere da una immersiva “società dell’immagine”, provocando un fenomeno di estremo rifiuto dell’idea dell’invecchiamento e, quindi, dello sfiorire. Mostra coraggiosa questa, che tenta d’infrangere un tabù, che spinge a riflettere e a rivedere i nostri canonidi bellezza, ma in generale il modo di percepire la realtà e di focalizzare l’attenzione. E che ci ricorda come il profumo più intenso sia della rosa che appassisce.
L’Associazione ha come scopo la condivisione della cultura attraverso l’arte e la fotografia in particolare, promuovendo corsi e workshop di fotografia e ha al suo attivo numerose mostre e collaborazioni.
Annarita Contu e Piero Fadda, fondatori dell’Associazione, hanno come progetto la condivisione dell’arte in tutte le sue forme, ma con la fotografia in primis. In curriculum vantano collaborazioni a manifestazioni e a mostre, anche a livello internazionale.
Luca Corsetti, classe 1975, si avvicina alla fotografia e alla camera oscura alla fine degli anni ’80, dapprima nella fotografia di cerimonia, arrivando a co-fondare il consorzio di studi matrimonialisti “Yes I Do”, autore per le maggiori agenzie di microstock, membro della giuria tecnica per il concorso Miss Italia nel Lazio. Lavora nel campo della moda, dello still life commerciale, della fotografia di interni e di food.
Lorenzo Ammannati, della LF Italy, ha progettato e realizzato un allestimento esclusivo per la mostra creando dei supporti in acciaio autoportanti che incorniceranno le foto rendendole a tutti gli effetti dei “fiori d’acciaio”.
Gli amici che hanno reso possibile la realizzazione della mostra
Associazione Festival della Piana del Cavaliere Sign up for our newsletter to stay updated on our initiatives
Piazza XX settembre, 4/A - 02040 Configni (RI)
info@festivalpianadelcavaliere.it
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
President: Stefano Calamani
Artistic Director: Anna Leonardi
Press Office and Coordination: Marta Balzar
Organizational Collaborator: Chiara Dragoni
Artistic Direction
Anna Leonardi
direzioneartistica@festivalpianadelcavaliere.it
Press Office & Coordination
Marta Balzar | +39 338.7680005
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
ufficiostampa@festivalpianadelcavaliere.it
Assistant to the Coordination
Chiara Dragoni | +39 327.8690329