Giorgio Pasotti e l’Orchestra di fiati dell’Umbria
Giorgio Pasotti, voce narrante
Sebastiano Santucci, testo
Giovanni Ieie, direttore
Domenica 15 settembre
18.30
Teatro Mancinelli
Giorgio Pasotti, voce narrante
Sebastiano Santucci, testo
Giovanni Ieie, direttore
Domenica 15 settembre
18.30
Teatro Mancinelli
Gran finale con l’Orchestra di Fiati dell’Umbria diretta da Giovanni Ieie che riunirà le bande umbre in un progetto unico e di ampio respiro.
Impreziosirà la performance la voce narrante di Giorgio Pasotti, sul testo inedito Sette piccole storie future di Sebastiano Santucci.
Appassionato di wushu, nel 1987 ne approfondisce la conoscenza visitando la Cina una prima volta. Nel 1992 vi fa ritorno, risiedendovi per due anni. Qui è protagonista di due film: Treasure Hunt, in cui è un giovane americano che diventa un monaco del tempio di Shaolin e The Drunken Master III.
Nel 1998 appare sugli schermi con i film italiani I piccoli maestri, tratto dal romanzo sulla Resistenza di Luigi Meneghello, ed Ecco fatto, opera prima di Gabriele Muccino, con Barbora Bobuľová. Approda poi in televisione, dove conduce il programma Cinematic su MTV Italia. Nel 2000 è tra gli interpreti de L’ultimo bacio, ancora di Muccino; debutta anche in teatro, come protagonista insieme a Stefania Rocca, con Le poligraphe di Robert Lepage. Lavora inoltre per spot e videoclip. La popolarità arriva infine con la serie televisiva Distretto di Polizia nella quale interpreta il ruolo dell’ispettore Paolo Libero. Nel 2005 partecipa alla miniserie Un anno a primavera. Nel 2006 è protagonista insieme a Neri Marcorè nella miniserie E poi c’è Filippo. Ha partecipato alla realizzazione del video della canzone Io che amo solo te di Fiorella Mannoia nel 2008. Nel 2009 torna sul piccolo schermo con tre fiction televisive: Due mamme di troppo, regia di Antonello Grimaldi, La scelta di Laura e David Copperfield. Nel 2010 torna nelle sale con Baciami Ancora, seguito de L’ultimo bacio, regia di Gabriele Muccino. Nel 2011 prende parte al seguito di Due mamme di troppo, L’amore non basta (quasi mai…), sempre per la regia di Grimaldi. Nel 2012 interpreta Giuseppe Garibaldi nella miniserie Anita Garibaldi andata in onda su Rai 1. Nel 2013 interpreta Stefano nel film Premio Oscar La grande bellezza, con la regia di Paolo Sorrentino. È anche protagonista della pellicola Diario di un maniaco per bene. Nel 2014 è tra i protagonisti di Sapore di te, regia di Carlo Vanzina. Sempre per Vanzina interpreta in Un matrimonio da favola, dove è un omosessuale che cerca di nascondere la propria sessualità agli amici. Inoltre il regista esordiente Francesco Prisco lo vuole nel suo film Nottetempo. In Mio papà, film diretto da Giulio Base che affronta il tema delle cosiddette “famiglie allargate”, Pasotti è protagonista e, per la prima volta, figura tra gli autori del soggetto. Sul piccolo schermo invece interpreta Lino Zani, il maestro di sci di Papa Giovanni Paolo II, in Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla, e un carabiniere che lotta contro i tedeschi durante la seconda guerra mondiale in A testa alta – I martiri di Fiesole. Dal settembre 2017 viene scelto, insieme a Nicole Grimaudo, come testimonial del Mulino Bianco Barilla, in sostituzione dell’attore Antonio Banderas.
Nel novembre del 2020 viene scelto come nuovo direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo.
Laureato in Lettere a La Sapienza di Roma, con una tesi in Storia della Musica, ha studiato Violino presso la Scuola d’Archi dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, proseguendo poi a Roma. Ha partecipato a varie esperienze concertistiche orchestrali in Italia e all’estero.
A partire dal 1994 è corista dell’Associazione Corale Gran Sasso dell’Aquila, ricoprendo attualmente la carica di Presidente. Dal 2023 è Vice Presidente dell’ARCA Associazione Regionale Cori d’Abruzzo.
Pubblicista dal 1997 si dedica all’attività giornalistica in riviste e quotidiani regionali.
Dal 2000 collabora con la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nella realizzazione della Biblioteca Musicale, poi nella Segreteria Artistica. Attualmente è collaboratore con incarico di comunicazione e relazioni con la stampa.
Nel 2005 frequenta il corso per attore con l’Associazione Teatro Zeta, quindi partecipa in produzioni dell’Associazione Teatrale VRG45 L’Aquila, “Teatrando e…” di Amatrice (RI), TRA Teatri Riuniti d’Abruzzo ed altre.
Dal 2012 è in ruolo come docente di Lettere nelle scuole secondarie di I grado della provincia dell’Aquila.
Attualmente è iscritto al Biennio di Specializzazione in Teorie e Tecniche di Musicoterapia del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila.
Si è diplomato in Clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida del prof. G. Di Carlo, perfezionandosi in seguito con famosi docenti come K. Leister, V. Mariozzi e C. Scarponi. Dal 1990 al 2003 ha suonato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese collaborando con prestigiosi musicisti e per le maggiori istituzioni musicali italiane; con questa prestigiosa orchestra ha all’attivo concerti all’estero (Francia 1996 con A. Bernard, Spagna 1997, Andorra 2000 con la famosa cantante B. Hendricks sotto la direzione di F. Yepes, Francia 2001 con P. Amoyal), in Italia (Milano sala Verdi per le “Serate Musicali” anni 1999-2001, Roma “Festival di Pasqua”, stagioni concertistiche di Foggia, Pompei, Napoli, Perugia, Brescia, ecc. ), registrazioni per la Rai (Roma Teatro Sistina con M. Freccia, festival di musica contemporanea dell’Acquario, premio Caracciolo, ecc.), incisioni di CD (BGM, EDIPAM, ARTS) e collaborazioni con solisti quali B. Petrushansky, M. Conti, V. Mariozzi, U. Ughi, E. Dindo, V. Ashkenazy, A. Bernard, M. Campanella, Milva, A. Stewart.
Dal 2000 si è dedicato alla direzione studiando con Lorenzo Della Fonte e seguendo corsi con Jan Van der Roost, Jacob De Hann, Frank Battisti, Eugene Migliaro Corporon e Thomas Fraschillo.
È stato invitato come direttore ospite da: Orchestra Filarmonica “Leopolda” di Firenze, Orchestra a fiati “Città di Procida”, Orchestra di Fiati “Karl Orff” di Priolo Gargallo in Sicilia, Orchestra di Fiati “Laboratorio Ensemble” (AP), “Consonanza Musicale” di Lissone (MI), Filarmonica “Leonardo da Vinci” (FI), Orchestra di Fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo, Corpo Musicale “P. Giannone” di Ischitella (FG), Orchestra di Fiati “Armelis” di Collarmele (AQ).
Nel settembre 2009 è stato invitato a tenere una serie di concerti per la Banda Simfonica del Centre Artistic Musical de Moncada di Valencia, Spagna.
Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale ACCADEMIA 2008, ha fondato e dirige l’Orchestra Italiana di Fiati ACCADEMIA, ed è direttore stabile dell’ensemble di sax SAXOFONIA con il quale, oltre ad una intensa attività concertistica, ha registrato il CD Polvere di Stelle, che ha ricevuto consensi unanimi dal pubblico e dalla critica.
È stato chiamato come membro di giuria del concorso di Bande della provincia di Teramo anni 2007/2008 e del Festival Internazionale di Bande Musicale di Giulianova (TE) anni 2010/2011. Nel luglio 2009 ha fatto parte della commissione del “I° Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Fiati ‘P. Giannetti’” ad Abbadia San Salvatore (SI) in commissione con J. Pascual Vilaplana, L. Della Fonte, M. Billi, D. Bostok.
Nell’anno 2009 inizia una collaborazione artistica come direttore d’Orchestra con Mediaset/Medusa R.T.I. e la Rai per la registrazione di colonne sonore di film e fiction. Tra le più importanti Scusa, ma ti voglio sposare di Moccia, Tutto l’amore del mondo di Grandi, Il ritmo della vita con il cast di “Ballando sotto le Stelle”, Tutti per bruno con Amendola, La certosa di Parma e Le tre rose di Eva di C. TH Torrini.
Nel triennio 2022/24 ha partecipato al progetto Erasmus+ Digital Musical Learning at School For a Europe of Values, Inclusive and Sostainable, in collaborazione con associazioni musicali della Spagna e del Portogallo, con cui ha organizzato giornate di lavoro e concerti con la partecipazione di giovani musicisti dei tre paesi.
Nel 2024 continua la sua carriera di direttore come ospite dell’“Orchestre D’Harmonie” du Conservatorire Royal de Liege, del CEM Campus Estivo Musicale a cura della Fe.Ba.Si. (Federazione delle bande Siciliane) a Catania, Master presso il Conservatorio Superiore di Vilnius in Lituania, ed ancora ospite di varie formazioni in Spagna e Portogallo.
Molto attivo nel campo della Didattica per fiati, organizza da anni laboratori di formazione professionale per giovani musicisti, importante la ripetuta partecipazione alla “GOF” Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone (AP), Festival della Piana del Cavaliere ad Orvieto, Orchestra di Fiati “G. Fantini” che racchiude musicisti Umbri, “Incontri a porte aperte” Laboratorio musicale internazionale di L’Aquila.
Vincitore dei concorsi per i ruoli nei Conservatori di Musica per le materie “Musica da Camera” e “Musica d’Insieme per Fiati” attualmente insegna “Musica d’Insieme per Fiati” presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila.
Associazione Festival della Piana del Cavaliere Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Piazza XX settembre, 4/A - 02040 Configni (RI)
info@festivalpianadelcavaliere.it
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
Presidente: Stefano Calamani
Direttore artistico: Anna Leonardi
Ufficio Stampa e Coordinamento: Marta Balzar
Collaboratore organizzativo: Chiara Dragoni
Direzione artistica
Anna Leonardi
direzioneartistica@festivalpianadelcavaliere.it
Ufficio Stampa e Coordinamento
Marta Balzar | +39 338.7680005
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
ufficiostampa@festivalpianadelcavaliere.it
Assistente al coordinamento
Chiara Dragoni | +39 327.8690329